Il Programma RETE



Qualche anno fa il GLR Group ( vedi pagina Astronomia ) mi ha chiesto di elaborare un programma che partendo da una immagine presa al telescopio di una struttura sulla superficie lunare si possa ottenere una simulazione 3D del paesaggio.
Tutte le foto e le elaborazioni che appaiono in questa pagina sono state fatte da membri del GLR Group.
Partendo dal fatto che l' elevazione delle strutture sono riportate nelle fotografie come livelli di grigio, ho pensato che si potesse prendere dei pixel e da questi con un calcolo matematico costruire delle losanghe che risultino in prospettiva a 45 gradi con l' osservatore in proporzione al valore del livello di grigio. I livelli di grigio vanno da 0 per il nero a 255 per il bianco.
Il programma ha la necessità di essere leggero, poter girare su qualunque PC in tempi ragionevoli.
La scelta del software di compilazione è caduta sul compilatore CBASIC, che usa un linguaggio molto simile
al vecchio BASIC, ma molto più potente, capace di appoggiarsi alle librerie DirectX di Microsoft©, purchè siano
almeno la vesione 7.
Il compilatore è prodotto da Ionicwind ha inoltre il pregio di produrre eseguibili standalone cioè che non necessitano di installazione.
Ecco un esempio di elaborato prodotto da RETE (cliccare per ingrandirlo).



Il programma non necessita di nessuna installazione, è sufficiente collocare il file EXE in una cartella scelta appositamente,
RETE è facilissimo da usare, bisogna avere una immagine in formato BMP (CBASIC utilizza questo formato in quanto
non è compresso, in Bianco e Nero, con una dimensione in pixel di circa 300x200 (in realtà le dimensioni andrebbero bene tutte
va da sè che una dimensione troppo grande uscirebbe dallo schermo, infatti il programma è ottimizzato per una risoluzione
dello schermo di 1024x768, che oggi è lo standard.
Un'altra cosa da tenere presente è che il programma utilizza l'intensità di grigio per valutare il dislivello del paesaggio
perciò va tenuto presente che un albedo diverso tra terreno e terreno può far ottenere immagini sbagliate.
Dopo aver lanciato il programma clicchiamo sul menu File in alto a sinistra:



abbiamo solo quattro opzioni:
Carica Bitmap con cui carichiamo l'immagine nel programma
Stampa che manda alla stampante tutta la schermata (compresa l'immagine caricata)
Salva Bitmap che salva un file BMP di tutta la schermata (compresa l'immagine caricata)
Esci che chiude il programma
quando clicchiamo su Carica Bitmap ci appare la seguente finestra:



immettiamo un valore numerico che serve a "livellare" i grigi, cioè più è alto il numero e più i dislivelli vengono schiacciati
questo serve per adattare il paesaggio che vogliamo ottenere alle differenza di luminosità della nostra foto.
A questo punto non resta che scegliere il file BMP dalla solita finestra Windows.



basta cliccare su OPEN (o APRI) e l'elaborazione parte, a fianco della foto vengono riportati le dimensioni in pixel della foto
ed il parametro che abbiamo scelto. Vediamo il nostro paesaggio che si crea man mano ed alla fine una scritta STOP
apparirà a fianco alla foto.
A questo punto possiamo stampare o salvare in formato BMP il risultato ottenuto.
Chiaramente possiamo ripetere l'elaborazione con valori di parametro grigi diverso fino ad ottenere il risultato che
a noi interessa.


Note all'elaborazione

L'algoritmo legge i pixel dell'immagine e ne usa gruppi di quattro per costruire una losanga inclinata in modo proporzionale
al "colore" grigio dei pixel, la losanga viene così disegnata "storta" per ottenere l'illusione 3D, il programma spazzola
l'immagine dall'alto a sinistra verso destra, per ogni linea orizzontale, ma disegna il paesaggio ponendo il punto di vista,
come se l'osservatore fosse alla destra della foto, cioè la linea più bassa del paesaggio in realtà è la colonna di destra
della foto, ciò solo per avere un algoritmo pù veloce all'interno del programma.
Un'altra cosa importante è che l'immagine viene meglio se l'illuminazione viene dal basso della foto, quindi è opportuno girarla
prima di elaborarla.
Un'altra cosa da tenere presente è che il programma interpretare la parte in ombra di una struttura elevata come un "fosso", infatti molti picchi che si vedono nell' immagine in reltà sono crateri, a seconda del parametro scelto però
le ombre vengono colorate in nero, ciò può non succedere se le ombre non sono perfettamente nere.
Qui sotto si trovano alcuni esempi di elaborazioni con RETE, cliccate per ingrandirli:




Il programma è completamente gratuito, a disposizione di chiunque, ma resta comunque di mia proprietà.
RETE non è perfetto ovviamente, ed è in continua evoluzione, sono quindi ben accetti consigli e suggerimenti.
Al momento la versione disponibile è la 3.01.

Per informazioni scrivetemi.... fabio@fabiolottero.it


Del programma RETE è stata pubblicata una recensione sulla rivista L' Astronomia n. 250 Febbraio 2004 a pag. 64 nella rubrica LUNA a cura di Raffaello Lena e Cristian Fattinanzi del GLR Group.

Del programma RETE si parla anche sulla rivista Selenology summer 2004, vol 23 n.2 nell' articolo Lunar Domes and Artificial Domes: Two Tools for Lunar Observers

Per scaricare RETE usate il link sottostante

Ultima versione di RETE (235 Kb)

ATTENZIONE

Il programma funziona con tutte le versioni di Microsoft Windows fino a Windows 10 anche in Windows a 64 bit funziona almeno finchè supporterà programmi a 32 bit.
Nel file ZIP è allegata una DLL che potrebbe essere richiesta dal programma, basta che sia nella stessa cartella del EXE.

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DISCLAIMER

The program run on all the versions of Microsoft Windows that have installed DirectX 7, so on the first version of Windows95 it may not work, it work with all versions of Microsoft Windows, also in 64 bit versions it works at least it will support 32 bit programs, in the ZIP is attached a Dll that may be necessary, put in it in the same folder of the EXE.

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