Patagonia


Foto mie e di Enrica Quaglia

La Patagonia è la sconfinata regione a cavallo tra Argentina e Cile, terra leggendaria ai confini del mondo, un luogo avvolto da una estrema bellezza,
Quasi un milione di km2 tra la metà meridionale di Cile e Argentina che si allungano fondo all’ultimo lembo di terra tra coste, ghiacciai, montagne,
laghi, fiumi, praterie, fiordi.

L'estrema distanza dalle terre sovrappopolate l'hanno sempre identificata come irraggiungibile, ma oggi è possibile visitarla in tutta comodità. Questa vignetta tratta da una storia Disney degli anni 70 lo dimostra.

I diritti ed il Copyright© della vignetta ovviamente sono della Disney Italia
La storia è "Zio Paperone e il pugno di pietra" (Rodolfo Cimino, Giuseppe Perego), 1972

USHUAIA


Ushuaia è una città situata all'estremità meridionale dell'Argentina, nella provincia della Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell'Atlantico del Sud. È la città più a sud del mondo e si trova sulla costa settentrionale del Canale di Beagle, circondata dalle montagne della catena delle Ande. Ushuaia è una destinazione popolare per i turisti che cercano di esplorare la natura e la bellezza della Patagonia argentina. La città offre numerose attività all'aria aperta, tra cui escursioni nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco, crociere nel Canale di Beagle, sci e snowboard sulle montagne circostanti, trekking sul ghiacciaio Martial e visite ai villaggi degli indigeni Yamana. La città stessa ha una popolazione di circa 60.000 abitanti ed è un importante centro culturale e commerciale della regione. È sede di una serie di musei, tra cui il Museo Marittimo e del Presidio, che ricostruisce la storia della città come colonia penale e porto di navigazione, e il Museo del Fine del Mondo, che esplora la storia naturale e culturale della Terra del Fuoco. Inoltre, Ushuaia è un punto di partenza per molte spedizioni scientifiche in Antartide e ha un aeroporto internazionale.





Canale di Beagle - Parco nazionale della Terra del Fuoco


Il Parco Nazionale della Terra del Fuoco è un'ampia area di natura incontaminata e paesaggi selvaggi situata a nord del canale di Beagle ha una superficie totale di 63.000 ettari, di cui solamente 2.000 sono accessibili al pubblico ha la particolarità di avere sei chilometri di coste lungo il canale e ciò permette di preservare un ecosistema di tipo marittimo, nonostante le temperature dovute alla latitudine.
Da notare che nel parco è presente un piccolo ma suggestivo ufficio postale dove è possibile farsi spedire cartoline con il timbro "Fin del mundo".







Canale di Beagle - Isola del faro Les Eclaireurs

Nel bel mezzo del Canale di Beagle sorge il faro Les Eclaireurs, o della Fine del Mondo, considerato uno dei fari più meridionali, l'sola su cui sorge è popolata di cormorani della Patagonia e da Leoni Marini della Patagonia, che sono molto più grandi di quelli delle Galapagos.





Canale di Beagle - Isola Bridges




Stretto di Magellano - Isola Magdalena

L'isola di Magdalena è un'isola situata nello Stretto di Magellano, una stretta via d'acqua che si trova all'estremità meridionale del Sud America, tra il continente e l'arcipelago della Terra del Fuoco. L'isola fa parte della regione di Magallanes y la Antártica Chilena in Cile. È famosa per la sua grande popolazione di pinguini di Magellano, che possono essere osservati dai visitatori durante determinati periodi dell'anno. L'isola è anche sede di altre specie di uccelli marini.






Le torri del Paine

Le Torri del Paine sono un gruppo di montagne situato nel Parco Nazionale Torres del Paine, nella Patagonia cilena. La loro forma distintiva e spettacolare consiste in tre torri di granito che si alzano verticalmente per circa 2.800 metri sopra il livello del mare. Queste torri sono chiamate, da nord a sud, Torre Central, Torre Sur e Torre Norte. Le Torri del Paine sono una delle principali attrazioni turistiche della Patagonia e sono famose per la loro bellezza naturale e la loro sfida per gli alpinisti. Oltre alle torri, il parco offre una varietà di altre meraviglie naturali, tra cui ghiacciai, laghi, cascate e una vasta fauna selvatica, tra cui guanachi, puma e condor delle Ande, quest'ultimo appare nelle foto qui sotto.








La Pampa della Patagonia

La Pampa Patagonica è una vasta regione situata nella parte meridionale dell'Argentina, che si estende dalla Cordigliera delle Ande ad ovest fino all'Oceano Atlantico ad est. È una vasta distesa di praterie, colline e steppe, che costituisce una delle regioni geografiche più spettacolari e selvagge al mondo.
La Pampa Patagonica è caratterizzata da una vegetazione rada e arbustiva, come la steppa patagonica, che si estende a perdita d'occhio, intervallata da laghi, fiumi e canyon spettacolari. La regione è anche abitata da una varietà di animali selvatici, tra cui guanachi, cervi, volpi, puma e condor delle Ande.




I ghiacciai della Patagonia - Il Perito Moreno

Il Perito Moreno è un ghiacciaio situato nella regione argentina della Patagonia, nella provincia di Santa Cruz. È uno dei ghiacciai più famosi al mondo e fa parte del Parco Nazionale dei Ghiacciai, che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Il ghiacciaio Perito Moreno è lungo circa 30 km e ha una superficie di circa 250 km², è una delle principali attrazioni turistiche dell'Argentina ed è visitato da migliaia di persone ogni anno. Ci sono diverse piattaforme di osservazione che permettono di ammirare il ghiacciaio e assistere allo spettacolo della rottura del ghiaccio. Inoltre, è possibile fare escursioni sul ghiacciaio con guide esperte e attrezzatura adeguata.
Il Perito Moreno è un luogo straordinario e unico al mondo, un simbolo della bellezza e della grandiosità della natura.











I ghiacciai della Patagonia - Il ghiacciaio Uppsala

Il Ghiacciaio Uppsala si trova nella parte meridionale della Terra del Fuoco, all'estremità australe dell'America del Sud, nella regione della Patagonia.
Si estende per circa 30 km a partire dalla Cordigliera Darwin, che corre parallelamente alla costa del Canale di Beagle. E' uno dei ghiacciai più grandi della regione, con una superficie di circa 870 km quadrati.
Il ghiacciaio è alimentato da un vasto bacino di accumulo che si estende sulla Cordigliera Darwin, che riceve una media annua di oltre 5 metri di neve fresca.
L'acqua di fusione che si accumula nella parte inferiore del ghiacciaio forma un fiume che sfocia nell'Oceano Pacifico attraverso il Canale di Beagle.
Noto per la sua bellezza panoramica e per la varietà di forme e colori che assume in base alla stagione e alla luce.




I ghiacciai della Patagonia - Il ghiacciaio Spegazzini

Il Ghiacciaio Spegazzini è un'imponente lingua di ghiaccio situata nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella provincia argentina di Santa Cruz.
Si estende su una superficie di circa 110 chilometri quadrati e raggiunge un'altezza di circa 135 metri. È alimentato da una grande calotta glaciale situata nelle Ande Patagoniche e alimenta il lago Argentino.
Una delle caratteristiche distintive del Ghiacciaio Spegazzini sono le sue imponenti pareti di ghiaccio, alcune delle quali raggiungono i 70 metri di altezza. Queste pareti sono spesso screpolate e formano crepe e grotte di ghiaccio.
Il Ghiacciaio Spegazzini è una meta turistica popolare e può essere visitato tramite escursioni in barca che partono da El Calafate, una città situata a circa 80 chilometri di distanza. Durante l'escursione, i visitatori possono ammirare la bellezza del ghiacciaio e osservare il fenomeno della calata di ghiaccio, in cui enormi blocchi di ghiaccio si staccano dalla parete del ghiacciaio e cadono in acqua con un fragoroso boato.





È uno dei ghiacciai più grandi della regione e prende il nome dal geografo argentino Carlos Spegazzini, autore di un importante libro sui funghi della Patagonia




Torna all'indice Posti Mitici