L'Arca dell'Alleanza



Nella Bibbia durante il viaggio tra l'Egitto e la Terra Promessa, Il Signore diede a Mosè le Tavole della Legge, e gli fece costruire un mezzo per conservarle e proteggerle: L'Arca dell' Alleanza. Così è riportato nel testo:

(Esodo 25, 10-22)
10 "Faranno dunque un'arca di legno d'acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo.
11 La rivestirai d'oro puro; la rivestirai così, sia dentro che fuori; le farai al di sopra una ghirlanda d'oro, che giri intorno.
12 Fonderai per essa quattro anelli d'oro, che metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato.
13 Farai anche delle stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro.
14 Farai passare le stanghe negli anelli ai lati dell'arca, perché servono a portarla.
15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell'arca e non ne saranno sfilate.
16 Poi metterai nell'arca la testimonianza che ti darò.
17 Farai anche un propiziatorio d'oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo.
18 Farai due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;
19 fa' un cherubino per una delle estremità e un cherubino per l'altra; farete in modo che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremità.
20 I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia rivolta l'uno verso l'altro; le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio.
21 Metterai il propiziatorio in alto, sopra l'arca; e nell'arca metterai la testimonianza che ti darò.
22 Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d'Israele.


Disegno di Carlo Lottero

Insomma un cassa di legno e oro con due statue di Cherubini sopra, dopo varie vicende (l'Arca è portata in guerra, dove sembra comportarsi da arma, catturata e poi restituita dai nemici, ecc.) scompare, o meglio nella Bibbia non se ne parla più, e anche nel 70 D.C. quando i romani distruggono il tempio, mentre del candelabro a 7 braccia (Menorah) sappiamo che fece parte del bottino di guerra, (infatti è rappresentato sull'arco di Tito) dell'Arca non se ne sa più nulla.
Questo ha provocato la nascita di numerose leggende: I Cavalieri Templari l'avrebbero ritrovata e portata in Francia nel 12° secolo, oppure sarebbe ancora nascosta nel deserto di Israele, ed altre,
ma la più importante sarebbe quella secondo cui sarebbe stata rubata dal figlio che re Salomone ebbe dalla regina di Saba, Menelik, e da questi portata in Etiopia, infatti, tra i falascià ad Axum esistono dei monasteri Cristiani di rito Copto, dove i monaci affermano di conservare l'Arca, e precisamente nella chiesa di Santa Maria di Sion, da dove però non viene mai fatta uscire. Anzi il monaco che accudisce la reliquia viene scelto "cieco" !

(Cliccare per ingrandire, foto di Ugo Bacigalupo)

Santa Maria di Sion Santa Maria di Sion


Da notare che durante il trasporto in Etiopia, l'Arca sarebbe stata per un pò conservata in Egitto sull'isola Elefantina (vicino ad Assuan nei pressi dell'omonima diga),

Isola Elefantina Isola Elefantina
Cliccare per ingrandire

questo deve aver ispirato il regista Steven Spieleberg, che fa ritrovare al suo personaggio l'archeologo Indiana Jones, l'Arca nella città di Tanis, che però non solo è molto distante dall'isola sul Nilo, ma non è nemmeno una città di rovine imponenti come rappresentato nel film, ma si sa il cinema è finzione.

(Cliccare per ingrandire, foto di Ugo Bacigalupo)

Tanis



Torna alla pagina MITI e LEGGENDE