Alpinismo anni 50/60/70



Così si andava in montagna

Mio padre negli anni 50 faceva attività alpinistica ad un livello abbastanza alto anche per l' epoca, pensate le corde erano di canapa e non di nylon, quando gelavano diventavo dure come bastoni, e le attrezzature non erano fatte di certi materiale oggi presenti anche negli abiti da città. Per rendervene conto guardate le immagini qui sotto

Ghiacciaio del Miage ( Monte Bianco ) Rifugio Gonella ( Monte Bianco )
Via normale al Gran Paradiso Ghiacciaio della tribolazione (Gr. Paradiso)

Questo foto ritraggono mio Padre sulla vetta del Gran Paradiso in due anni diversi (1954 e 1955)

Vetta del Gran Paradiso 1954 Vetta del Gran Paradiso 1955


La Grivola

Mio padre scalò parecchie volte la Grivola, montagna del gruppo del Gran Paradiso alta 3.969 m, relativamente difficile richiedeva allora almeno una notte al bivacco Balzola.



La scalata al Municipio 1954

Nel 1954 la spedizione Italiana guidata dal professor Ardito Desio portò gli alpinisti Achille Compagnoni e Lino Lacedelli a conquistare per la prima volta la vetta del K2 la seconda montagna più alta del mondo.
Mio padre con i suoi amici volle festeggiare l' impresa, si trovavano a Cogne (AO) di fronte al massiccio del Gran Paradiso, ebbero una idea: scalare il municipio della cittadina ( non ancora frequentata come oggi ma già famosa ), chiesto il permesso alle autorità competenti, venne organizzata la spedizione, con un pò di folklore che non guastava, ad esempio, invece di bombole di ossigeno sulla schiena vennero portati dei fiaschi di vino, venne dato il via all' impresa. Tra il divertimento dei cittadini e dei villeggianti la vetta del municipio di Cogne venne conquistato per la prima volta, da un gruppo di ardimentosi genovesi.

Scalata al municipio 1 Scalata al municipio 2


Oggi non sarebbe più possibile, se non altro perchè il municipio è una moderna costruzione con grosse vetrate.

Il Cervino nel 1955

L'amico Andre in quegli anni era anche lui uno dei scalatori più appassionati, ecco le sue foto, in alcune appare proprio lui impegnato in scalate al monte Cervino, allora come adesso una delle montagne più impegnative, le foto riguardano 2 scalate una effettuata a Giugno ed una in inverno.

Cervino crestaTyndall invernale Ghiacciaio Linsell

Rifugio Amedeo di Aosta m.3840

Vetta del Cervino

Negli anni 70 le attrezzature erano senz'altro migliorate ma quello che contava allora come adesso era la passione per la montagna
Ecco Bruna sulla vetta del Dente del Gigante nel gruppo del Monte Bianco nel 1972 (cliccare per ingrandire)
Dente del Gigante 1972


Ritorna alla pagina di Montagna